05 agosto 2014

Call center‬: Teresa Bellanova, si' clausola salvaguardia a tutela addetti

 Per risolvere i problemi del settore dei call center il ministero del Lavoro sta ragionando sulla clausola sociale sui cambi d'appalto, prevista dall'art. 2112 del codice civile. Lo ha affermato la sottosegretaria al Lavoro Teresa Bellanova, a Girifalco in Calabria, secondo cui cio' rappresenta "una po...ssibile soluzione". "Le parti concordino tra di loro - ha detto Bellanova in una conferenza stampa sulla crisi del call center Infocontact, prima di incontrare i lavoratori a San Pietro Lamertino - bisogna lavorare con sapienza rigore e serieta'. Nessuna ideologia in questo campo".
"Il settore dei call center - ha precisato Bellanova - merita la stessa attenzione degli altri: quando e' nato era un settore che dava un impiego 'di passaggio'. Ora da' lavoro a 80 mila persone". Con la clausola di salvaguardia l'obiettivo e' di estendere le tutele apprestate dal codice civile in caso di trasferimento d'azienda anche alla categoria dei lavoratori dei call center. L'applicazione di questo istituto comporta la prosecuzione del rapporto di lavoro del call center con il nuovo appaltatore, con tutte le garanzie che ne derivano. "Alle parti sociali noi diciamo: vi stiamo accanto fornendovi la strumentazione necessaria, occorre trovare un punto di sintesi e mediazione, con questa proposta noi andremo alla riunione dell'osservatorio, appena ricostituito", ha continuato Bellanova, riferendosi all'Osservatorio attivato dal governo per individuare gli interventi regolatori in questo settore, soprattutto per evitare la giungla nei rapporti di lavoro e la concorrenza fiscale tra regioni. "Chiediamo anche che il costo del lavoro non sia considerato nelle gare d'appalto, altrimenti non si potra' invertire la tendenza verso il massimo ribasso", ha concluso la sottosegretaria.