Al Presidente della Regione Sicilia
Dott. Rosario Crocetta
Oggetto: Richiesta Incontro vertenza Qè Call Center Catania
Le scriventi OO.SS. Con la presente richiedono un incontro urgente sulla delicata vertenza che impatta circa 600 lavoratori del call center Qè di Paternò.
Il Call center Qè gestisce commesse statali inbound come Enel ed INPS, quest'ultima attraverso subappalto con Transcom Worl Wide Spa competitor nazionale, e commesse come Wind e Sky outbound.
A Giugno 2016, per le forte richieste sindacali, l'azienda approva un bilancio consuntivo con un debito di circa 6,5 milioni di euro che a detta dell'amministratore unico la maggior parte di questo deriva dal mancato pagamento dell'iva con conseguente attestazione di evasione fiscale.
Le OO.SS. Congiuntamente al Sindaco di Paternò hanno ottenuto un tavolo presso la Prefettura di Catania per ricercare soluzioni condivise di continuità occupazionale e con l'obiettivo inoltre di ricercare attraverso imprenditori locali e aziende nazionali un probabile affitto di azienda. Purtroppo questo tavolo tecnico non ha prodotto nulla di tangibile, al netto di un azienda, una certa DM Group , che si inserisce all'ultimo minuto e dichiara di essere disponibile solo ad acquisire le Commesse Enel Inbound ed outbound e Wind Outbound però ad oggi nessuna convocazione abbiamo ricevuto per un eventuale tavolo.
Come può ben capire il territorio catanese non può permettersi questo ennesimo “scippo” fatto da imprenditori senza etica e moralità con l'unico obiettivo di saccheggiare non solo economicamente la nostra provincia ma soprattutto lasciando più di seicento famiglie nella più totale disperazione.
Le OO.SS. Stanno comunque spingendo affinchè si apra a livello nazionale e presso il Ministero dello Sviluppo Economico un tavolo di crisi che possa ricercare soluzioni idonee e metta in campo delle leggi a supporto dei lavoratori come la clausula sociale.
Proprio per queste ragioni le richiediamo di intervenire in merito al solo fine di scongiurare un emoraggia occupazionale in un territorio già martoriato da mala politica e malaffare e convochi subito un tavolo regionale per supportare la vertenza delle lavoratrici e dei lavoratori di Qè Call Center.
La ringraziamo anticipatamente e con l'occasione Le porgiamo Distinti Saluti
Catania lì, 19-9-2016
I Segretari Generali di Catania
SLC CGIL e Fistel Cisl
Davide Foti e Antonio Dì'Amico