Care lavoratrici e cari lavoratori,
giorno 1 febbraio per tutti noi sarà una giornata importante,una giornata di lotta e rivendicazione che mira a bloccare ladestrutturazione del nostro CCNL delle TLC da parte di Asstel. Unrinnovo contrattuale difficile e strumentalizzato, che a causa di politiche industriali evanescenti,sia da parte datoriale che da parte governativa,sta creando instabilità a
migliaia di lavoratrici e lavoratori ed alle proprie famiglie.
Le grandi vertenze nazionali come quella di Almaviva, Qè, Ericsson e soprattutto Telecom ci mettono davanti uno scenario catastrofico dal punto di vista sia occupazionale che sociale.
L'attacco spudorato al costo del lavoro, l'eccessiva flessibilità dell'organizzazione del lavoro, l'assenza di proposte sul rinnovo della parte economica unita alle politiche delle committenti sul massimo ribasso degli appalti, l'immobilità e la sottomissione delle aziende in outsorcing rispetto al potere delle committenti, le delocalizzazioni e la mancanza di leggi e regole diventa una miscela esplosiva per tutti noi. Non rinnovare un CCNL significa lasciare ai “Padroni” la libertà di applicare i propri regolamenti e le proprie iniziative organizzative che impoveriranno ancora di più un popolo di circa 180,000 lavoratori in Italia, di cui circa 20,000 solo a Catania.
In ultimo, ma solo per una questione narrativa, non possiamo dimenticarci di un popolo di lavoratrici e lavoratori precari che giornalmente viene “sfruttata” per meri obiettivi economici. Lavoratrici e lavoratori che non possono continuare a subire la mancanza di applicazione degli accordi nazionali per l'acquisizione di diritti minimi come quelli salariali.
Per tutto ciò vi chiedo di non perdere l'occasione di dare un segnale attraverso l'adesione e la partecipazione allo Sciopero perché, una mancata risposta alla protesta, significherebbe dare un via libera alle aziende!!!!
#NONCIAVRETEMAICOMEVOLETEVOI
#CONTRATTO SUBITO
A Catania concentramento ore 9,30 P.zza Michelangelo Corteo fino alla sede di Confindustria
Il Segretario Generale SLC CGIL Catania
( Davide Foti )