COMPARTO DEI CALL CENTER IN OUTBOUND
AUMENTI ECONOMICI E WELFARE SANITARIO 2017
L’anno 2017 si apre con due novità positive per i collaboratori dei call center in outbound che riguardano sia la parte retributiva che il welfare sanitario.
CORRISPETTIVI
Dal 1° gennaio 2017 aumentano di circa il 14% i corrispettivi fissi minimi orari sulla scorta di quanto previsto dall’Accordo collettivo del 1° agosto 2013 stipulato da SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL con ASSTEL ed ASSOCONTACT. Con l’aumento previsto dalla seconda tranche (quota 80%), tale corrispettivo – esclusa la parte variabile- sarà infatti pari a 1.126,78 euro lordi (per 40 ore settimana su base mensile) pari ad un compenso orario di 6,51 euro.
WELFARE SANITARIO
Dal mese di febbraio 2017 partirà anche il Piano Sanitario rivolto ai Lavoratori del comparto outbound come previsto dall’intesa del 28 giugno 2016 tra OO.SS. e parti datoriali.
Tale accordo prevede per tutti i Collaboratori la possibilità di godere di prestazioni sanitarie integrative al S.S.N. attraverso il “PIANO SANITARIO GARANZIA BASE” con il versamento obbligatorio di un contributo mensile di € 6,30 a totale carico dell’azienda.
Il Piano Sanitario è stato realizzato da FAREMUTUA Società di Mutuo Soccorso, in collaborazione con UniSalute (Società del Gruppo Unipol specializzata in assistenza sanitaria). Le prestazioni vengono gestite ed erogate da Unisalute S.p.A.
Il Piano Sanitario è rivolto sia ai collaboratori il cui rapporto di lavoro al 1° febbraio 2017 é in corso di svolgimento, sia a quelli che attiveranno successivamente a tale data un rapporto di lavoro, a condizione che questo abbia una durata superiore a 30 giorni, comprensivi di eventuali proroghe o rinnovi.
Le garanzie contenute nel “PIANO SANITARIO GARANZIA BASE” sono (vedi brochure in Allegato 1):
- ricovero in Istituto di cura per grande intervento chirurgico;
- ospedalizzazione domiciliare a seguito di Grande Intervento Chirurgico;
- pacchetto maternità;
- protesi ortopediche e acustiche;
- prestazioni odontoiatriche particolari;
- cure dentarie da infortunio;
- sindrome metabolica;
- stati di non autosufficienza consolidata/permanente;
- stati di non autosufficienza temporanea;
- servizi di consulenza.
L’accordo prevede anche la possibilità di godere facoltativamente di PRESTAZIONI SANITARIE AGGIUNTIVE, rispetto a quelle previste dalla Garanzia Base, attraverso il versamento di un contributo mensile di € 7,40 così ripartito:
- quota mensile a carico dell’azienda € 5,40
- quota mensile a carico del lavoratore € 2,00
Le garanzie contenute nel “PIANO SANITARIO PRESTAZIONI AGGIUNTIVE” sono (vedi brochure in Allegato 2):
- alta specializzazione;
- visite specialistiche;
- trattamenti fisioterapici riabilitativi a seguito di infortunio;
- cure oncologiche;
- cure odontoiatriche, terapie conservative, protesi odontoiatriche, ortodonzia e prestazioni diagnostiche di tipo odontoiatrico e ortodontico;
- prestazioni diagnostiche particolari
Si sottolinea il grande valore sia sociale che economico che i due pacchetti (sia quello base che quello aggiuntivo) offrono al lavoratore , oltre che per la copertura sanitaria in sé per il valore di vera e propria “retribuzione differita” che assumono in quanto sono a totale carico dell’Assicurazione tutta una serie di prestazioni medico specialistiche e diagnostiche importanti, senza che ci sia esborso alcuno da parte del collaboratore (garanzia base) o con un esborso decisamente modesto (24 € anno) .
SLC-CGIL, FIDSTEL-CISL e UILCOM-UIL hanno fortemente voluto tale accordo ed operato affinché esso diventasse operativo con l’obiettivo più generale di fornire un quadro minimo di riferimento fatto di regole definite, di diritti e di welfare in un contesto spesso governato dalla “deregulation” più spinta quale è il comparto outbound.
Si ricorda infine che in base al sopracitato Accordo del 28 giugno 2016, dal 1° gennaio 2017 è possibile la partecipazione alle Assemblee anche dei collaboratori outbound ai sensi e nei limiti di quanto previsto dal TU della Rappresentanza del 10 gennaio 2014.
Pertanto le Strutture Sindacali Territoriali, su base unitaria, si faranno artefici di promuovere il più capillarmente possibile l’informativa circa le novità suddette con particolare riguardo al Welfare sanitario che necessita di particolare attenzione nella fase di start up nelle aziende e di grande sforzo per diffonderne la conoscenza presso i lavoratori stessi.
Roma, 26 gennaio 2017
Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM- UIL