09 novembre 2015

Almaviva Misterbianco sospeso il sit in di oggi pomeriggio. Davide Foti: "Una vittoria del sindacato"

A seguito di formale comunicato aziendale e segnalazione al Comando dei Carabinieri di Misterbianco fatta dalla scrivente O.S. Sulla problematica riguardante la soppressione della portineria con conseguente pericolo per la incolumità fisica e psichica dei lavoratori del sito produttivo di Catania, l'azienda ci informa con nota del direttore delle risorse umane che da oggi sarà attivo un servizio di vigilanza a partire dalle ore 18,00 fino alle ore 7,00. Ci comunica altresì che questo servizio sarà attivo fino a quando altri strumenti di controllo non saranno completamente attivati.
Per queste ragioni il presidio programmato per oggi definito “Ronda amica” sarà sospeso in attesa di una definitiva risoluzione della controversia.
Ovviamente questo intervento non basta ma ci auspichiamo che prevalga il buon senso aziendale atto al ripristino del servizio di portierato anche per gli orari antimeridiani.
La Segreteria Provinciale di Catania e le RSU
SLC CGIL

-------------------------------------------------------

COMUNICATO AI LAVORATORI ALMAVIVA CATANIA
 Irresponsabili!!
La Slc Cgil di Catania da più di un mese denuncia l’irresponsabilità dell’azienda in termini di tutela della sicurezza dei propri lavoratori. In un momento difficile, di crisi, di ristrettezze economiche, certo, tutti siamo chiamati a scelte difficili.
MA SU TUTTO SI PUO’ RISPARMIARE TRANNE CHE SULLA SICUREZZA E SULL’INCOLUMITA’ FISICA E PSITICA DEI LAVORATORI.
Da un mese chiediamo un cambio di rotta deciso sull’argomento, ricevendo solo risposte parziali ed interlocutorie che sanno ormai di beffa. La mancanza di personale in portineria, la non adeguata illuminazione, porte non funzionanti, cancelli esterni aperti anche per tutta la notte, la mancanza di vigilanza notturna sono incompatibili con la sicurezza dei lavoratori di un centro alla periferie di una zona commerciale lontana dai centri abitati.
 Per questo da oggi la Slc cgil proclama lo stato di agitazione  e diffida l’azienda dal continuare a porre in in pericolo la sicurezza dei suoi lavoratori ed organizza per oggi dalle ore 17,30 un presidio “Ronda Amica” per evidenziare che bisogna intervenire per risolvere problematiche delicate come questa. Invitiamo tutti i lavoratori liberi a partecipare.
La sicurezza prima di tutto.

Le RSU Le RLS e la Segreteria Provinciale SLC CGIL Catania