06 febbraio 2017

Call Center, le novità del 2017

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato, lo scorso martedì, una Nota Informativa con la quale ha illustrato le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2017 sul funzionamento dei call center: infatti, l’art. 1, co. 243, Legge n. 232/2016 ha sostituito l’art. 24-bis, D.L. n. 83/2012 (convertito con modificazioni dalla L. n. 134/2012)

Le nuove disposizioni, in vigore dal 1° gennaio 2017, trovano applicazione indipendentemente dal numero di occupati nei call center e vedono un aumento delle sanzioni.

Di seguito le principali novità:
   
* gli operatori economici che scelgono di localizzare l’attività in un Paese extra UE, almeno 30 giorni prima del trasferimento sono obbligati a comunicarlo a Ministero del Lavoro, INL, Ministero dello Sviluppo Economico e Garante per la Protezione dei Dati Personali. Coloro che hanno localizzato l’attività in territorio extra UE prima del 1°gennaio 2017, devono procedere alle comunicazioni entro il 2 marzo 2017;
    
* quando un utente effettua o riceve una chiamata ad un call center deve essere informato preliminarmente in merito al Paese in cui è fisicamente collocato l’operatore che risponde;
   
* introdotta la responsabilità solidale tra committente e gestore del call center;
   
* resa obbligatoria l’iscrizione nel Registro degli Operatori di Comunicazione (R.O.C.) per tutti gli operatori che svolgono attività di call center.