21 gennaio 2015

Almaviva: Dichiarazione Stampa di Riccardo Saccone


Call Center: Slc Cgil, con nuova assegnazione call center comune di Roma, Sindaco Marino convochi sindacato per dare continuità a lavoratori Almaviva

“Con l’assegnazione definitiva del servizio 060606 all’Abramo Customer Care si apre una fase nuova nella storia dell’appalto per il servizio di assistenza del Comune di Roma, fino ad ora assegnato ad Almaviva. E’ tempo che il Comune di Roma dica una volta per tutte se e come vuole tutelare la continuità occupazionale di centinaia di lavoratori Almaviva che rischiano di rimanere senza lavoro e di scongiurare che un patrimonio indiscusso di professionalità e competenza vada perso – dichiara Riccardo Saccone, di Slc Cgil nazionale.
“Se, come afferma il Campidoglio, la commessa non è stata aggiudicata grazie a forti ribassi che vanno sotto il costo del lavoro, non capiamo cosa impedisca al Comune di Roma di creare le condizioni affinché il nuovo aggiudicatario garantisca la continuità occupazionale e salariale dei lavoratori che ormai da diversi anni garantiscono un servizio utile per la cittadinanza e di elevata qualità.”
“A questo punto – conclude Saccone - sta al Sindaco di Roma decidere quale parte recitare: continuare a trincerarsi dietro una presunta assenza di obblighi verso clausole sociali imprescindibili e assistere così alle ennesime ripercussioni occupazionali su un territorio già fortemente provato dalla crisi, oppure convocare subito un tavolo con il sindacato facendosi parte attiva affinché anche questo cambio di appalto non si ritorca soltanto contro i lavoratori.”