02 settembre 2014

BT Italia (British Telecom): Spopola la campagna #262acasa

www.lapennadellacoscienza.it
Sta facendo il giro del mondo la campagna #262acasa lanciata dai 262 lavoratori palermitani che rischiano di rimanere a casa, dopo che l’azienda di Outsourcing e consulenza a rescissio il contratto con BT Italia (British Telecom). La società che conta nel mondo più di 293 mila dipendenti e opera 120 paesi, a deciso di licenziare i 262 impiegati della sede di via La Malfa a Palermo. Per sensibilizzare l’opinione pubblica i ragazzi che rischiano di perdere il posto di lavoro hanno creato un hashtag (#262acasa) e hanno aperto una pagina Facebook. La Campagna #262acasa ha ricevuto migliaia di adesioni e tra queste tantissime nel mondo dello spettacolo. L’elenco è lunghissimo, da Caparezza a Enrico Ruggeri, da Reed Ronnie a Antonella Ruggero, solo per limitarci a qualche nome della musica. Anche Fiorello e Vladimir Luxuria hanno voluto dare il loro contributo, come i calciatori del Trapani Calcio.Gli unici che sembrano non sentirci sono i dirigenti di Accenture e i nostri rappresentati politici.Ovviamente i ragazzi di Accenture Palermo sanno bene che questa campagna può aver l’unico scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e aiutare a loro a sentirsi meno soli. In un paese civile probabilmente la politica avrebbe tratto ispirazione e si sarebbe battuta al fianco di queste famiglie. Questo sarebbe accaduto in un paese normale, ma il nostro, come ben sappiamo, non lo è. Le aziende possono imporre i loro contratti, sfruttarti sinché vogliono e poi chiudere e migrare da un altra parte.