Un’icona semplice per un logo moderno, in grado di essere immediatamente e universalmente riconoscibile: un privilegio riservato ai grandi protagonisti del mercato.
E’ una tappa importante del percorso di rinnovamento della nostra identità di marca. Un percorso che ci vede impegnati da diversi mesi nel far convergere tutte le offerte commerciali verso TIM, in modo da costruire una brand experience capace di unire la solidità e la grandezza di Telecom Italia alla personalità innovativa di TIM.
La vision si riassume nel nostro nuovo posizionamento: in un mondo in cui il possesso diventa accesso, TIM diventa il nuovo abilitatore dell’Italia Digitale, per essere connessi alla vita, sempre, ovunque, meglio.
Due brand in uno: l'autorevolezza di Telecom Italia è da sempre un'eredità importante per TIM. Per sintetizzarla nel nuovo logo è stato necessario lavorare sui codici espressivi correnti, conosciuti e riconosciuti: da una parte avevamo lo storico tetragramma - poi trigramma - rosso di Telecom Italia, dall’altra il celebre biscotto TIM. E’ stato scelto di eliminare qualsiasi forma contenitiva e mantenere il distintivo colore blu all'interno dell'identità comune, per poi ridefinire il trigramma in modo da dare vita a un design forte e contemporaneo. E, soprattutto, semplice.
Un nuovo logo ma non solo: il percorso di trasformazione è accompagnato da una campagna istituzionale che affronta il cambiamento radicale del nostro modo di comunicare, le nuove tecnologie ci stanno portando verso un’era dove le connessioni tra gli individui sono sempre più profonde e significative.
La campagna di lancio del nuovo posizionamento è nata per raccontare questo nuovo mondo connesso, attraverso il coinvolgimento di tre testimonial d’eccezione che presentano il loro punto di vista: Sir Tim Berners-Lee, inventore del World Wide Web, Fabio Fazio e Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif.
E poi il nuovo headquarter TIM, anche questo parte integrante del progetto di rinnovamento in corso: sorgerà a Roma dal recupero delle Torri realizzate nel quartiere dell’EUR negli anni Cinquanta dall’architetto Cesare Ligini.
La nuova sede centrale della società rappresenterà uno dei complessi edilizi più all’avanguardia dal punto di vista architettonico e bioclimatico in Italia, realizzato secondo le tendenze più attuali dello smart working per garantire flessibilità organizzativa e qualità degli ambienti di lavoro.
Ci siamo quindi. Dal 14 gennaio, il nuovo marchio sarà on air su tutte le properties aziendali e nelle comunicazioni media. Ritorna il 14, un numero che accompagna TIM fin dalla sua nascita, il 14 luglio 1995.