25 settembre 2010

SI A RELAZIONI SINDACALI IMPRONTATE SUL RISPETTO ED AL DIALOGO.

Marcegaglia: "Patto sociale per spronare la politica". "Il Paese ha problemi di crescita, di occupazione - ha detto Emma Marcegaglia - bisogna tornare a crescere. E' molto chiaro quello che bisogna fare, ma è venuto il momento di farlo. Anche l'Europa ci costringe a fare delle scelte. Il teatrino della politica di cui parla lo stesso Berlusconi è necessario che finisca". La presidente di Confindustria ha ribadito che la priorità deve essere l'impegno sul fronte della crisi, accantonando gli scontri politici basati sui "personalismi". La leader degli industriali ha sottolineato l'esigenza "di fare scelte a favore delle infrastrutture, della ricerca, della formazione, pur mantenendo il rigore dei conti pubblici". Quindi ha invitato "imprese e lavoratori" a collaborare per un "patto per le riforme", "un patto sociale - ha aggiunto - che possa spronare la politica", auspicando un'intesa con "tutti", imprese e sindacati. Un auspicio in vista del tavolo proposto da Confindustria che si aprirà a inizio ottobre.

Slc-Cgil-Catania:

Ieri sul nostro blog abbiamo pubblicato un articolo dal titolo: "Siemens: In Germania licenziamenti solo con l'accordo dei sindacati" e questo perchè a noi piace sottolineare e rimarcare con forza ogni buon intendimento di accordi che si fondono su "Corrette Relazioni Industriali".

Da questo momento in poi evidenzieremo sempre ogni tipo di trattativa o di accordo che andra a basarsi sui quei principi di correttezza, lealtà e dignità sindacale inserendo alla fine dei nostri post questo tipo di commento:

Ogni trattativa si porta dietro la storia delle trattative precedenti e reca in se, potenzialmente, le aspettative, le attese e le speranze di chi ha contribuito a costruirla.

Un buon accordo sindacale è possibile realizzarlo solo a condizione che ogni soggetto che sta seduto al tavolo, riconosca alla controparte: rappresentativita, titolarità, affidabilità ed una reale disponibilità a negoziare.

A queste condizioni non solo si riescono a sottoscrivere gli accordi ma anche a migliorare gli accordi precedentemente assunti su altri tavoli.

Un esempio?... Vedi accordo sulla qualità di Almaviva

Leggi e scarica accordo