10 settembre 2010

Almaviva: Sintesi dell'intervento di Giuseppe dell'Utri, Responsabile Risorse Umane di Almaviva Contact.

Misterbianco 8 settembre 2010
Oggi è un giorno molto importante e lasciatemi dire con orgoglio che questa è una battaglia stravinta. Non penso di esagerare quando affermo che questo sito è uno dei migliori centri che abbiamo all' interno di Almaviva se non addirittura il primo in Italia. Se siamo, pertanto, arrivati sin qui ed abbiamo realizzato tutto questo un motivo ci deve pur essere. Tornando indietro nel tempo, la memoria storica mi porta ad analizzare uno dei pochissimi momenti di criticità avuti in azienda, ma brillantemente superato quando il "Gruppo Cos" rilevando la quota azionaria, riesce a trasformare l'azienda da piccolo centro a vocazione per la relazione alla clientela a fabbrica del telemarketing.
Capite bene che cambiare strategia così velocemente ed affrontare quello che era all'epoca il primo outbound rispetto all'attività che facevamo precedentemente per Edisontel era una sfida che avrebbe creato a tutto il personale non poche difficoltà.
Se oggi, però, ci ritroviamo ancora insieme significa che la nostra vera forza è stata quella di reagire in modo netto e deciso a quei momenti bui. Ed è proprio la conoscenza e la consapevolezza di aver vissuto quel brutto periodo che ci aiuta costantemente a lavorare bene ed a far crescere sempre più questo centro. Non trovo difficoltà a dire che il vostro contributo è stato importantissimo prima, ma dovrà diventare fondamentale adesso che abbiamo messo in moto tutta una serie di iniziative per far crescere e rendere virtuoso questo sito.

Vorrei evidenziare, a mo' di esempio, gli accordi sindacali di grandissimo livello stipulati ultimamente come quello sulla qualità, sulla strong authentication, sul riconoscimento del ventiseiesimo e su tanti altri punti che ben si integrano con quelli che sono gli interessi dell'azienda ma senza trascurare o dimenticare i diritti dei lavoratori. Mi sembra ovvio che come responsabile aziendale sono portato fisiologicamente a parlare più dei vostri doveri che di altro (daltronde per quell'altro ci sono i sindacati) e quindi vi invito a prendere coscienza che a partire da oggi avete ancor di più la responsabilità di mantenere e di migliorare gli standard di qualità del vostro lavoro.
L'accordo firmato in agosto a Roma, insieme alle Parti Sociali, lo definirei storico e prevede tutta una serie di argomenti come:
- Reddito garantito per coloro i quali accedono alla clausola della disponibilità. Questo significa, circa, 200 euro in più sulla busta paga per chi garantisce presenza e straordinario costante.
- Migliore organizzazione e programmazione riguardante il periodo di ferie, roll ed ex festività.
- Processo di stabilizzazione che prevede l'impegno di assumere sino all' 85% del personale e non preclude la possibilità di migliorare e quindi di andare oltre la percentuale stabilita nell'accordo.
Vi esorto, quindi a spronare ed incoraggiare tutti quei colleghi che non hanno avuto la vostra stessa opportunità. Dite loro che lavorando sodo, con impegno e con grande senso di responsabilità possiamo portarli definitivamente a casa.
A voi dico di fare di più perchè è qui che ci giochiamo la partita, è qui che migliorando gli standard aziendali e migliorando noi stessi possiamo far si che i numeri di stabilizzazione del personale superino ogni tipo di aspettativa. Permettetemi di concludere evidenziando quanto importante sia allo stato dell'arte, avere un'identità sociale, un brand ed uno stile di brand così forte tanto da poter accettare ogni tipo di sfida e di portarne a casa sempre e comunque il risultato. In bocca al lupo... Ed a questo punto potete pure battervi le mani.
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