Quante volte i consumatori ricevono le proposte di operatori come Infostrada, Tiscali, Telecom o di altre compagnie telefoniche per telefono o via web e l’operatore del call center obbliga a prendere una decisione senza neppure visionare il contratto? Le offerte per telefono di solito sono estremamente vantaggiose con lo scopo proprio di tentare il cliente ad accettare una proposta pur non avendo informazioni complete sull’offerta. Da oggi però modalità non sarà più sufficiente per stipulare un contratto, la semplice accettazione telefonica non basta più.
La firma sul contratto, digitale o fisica, dovrà comunque essere fatta sul contratto. Questo permetterà ovviamente al potenziale cliente di visionare attentamente il documento di accettazione dell’offerta, in modo da rendersi conto immediatamente degli eventuali costi nascosti. Questo però non riguarda solo le offerte accettate per telefono bensì anche tutto quello che viene fatto sul web. Anche semplicemente scegliere una tariffa conveniente per la connessione adsl oppure i contratti di fornitura di elettricità o gas più vantaggiosi tramite una procedura sul web non sarà più sufficiente; il contratto sarà valido soltanto dopo la nostra completa accettazione tramite firma del contratto