10 ottobre 2011

Vodafone e Comdata Care: Durata ed eventuale proroga di ulteriori 3 anni, della commessa Vodafone.

Venerdì 30 settembre a Milano presso Assolombarda si è tenuto il triangolare richiesto dalle Organizzazioni Sindacali Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil con le aziende Vodafone e Comdata Care.

La discussione si è incentrata inizialmente sulla questione della durata, e dell’eventuale proroga di ulteriori 3 anni, della commessa Vodafone.

Come tutti ben ricordate qualche tempo fa l’Amministratore Delegato di Comdata Care aveva dichiarato, durante alcune plenarie, che la commessa Vodafone ha una durata contrattuale di 7+3 e che il +3 è praticamente garantito a fronte di un mantenimento delle buone performance attuali.

Le OO.SS., in seguito a tali dichiarazioni, avevano richiesto a Comdata Care, durante un primo incontro a luglio, di scrivere questa ulteriore garanzia occupazionale.

Visto il diniego si è preteso il Triangolare con la presenza del Cliente Vodafone che a sua volta ha dichiarato la propria indisponibilità a scrivere oggi un nuovo accordo di tutele occupazionali relativo ad un periodo temporale, che con visione ovviamente commerciale,è ancora troppo lontano.

Ha invece sottolineato quanto sia buona e proficua la relazione commerciale con Comdata Spa e la volontà di voler proseguire e consolidare il modello di business.

In riferimento al Supporto Tecnico Unificato e alla Dealer Support ha giustificato tali riorganizzazioni, come fece a suo tempo Comdata Care, come conseguenza di un mutamento naturale dei sistemi/processi, dettato dalla necessità di essere maggiormente competitivi sul mercato.

Comdata SpA, per la nostra realtà, ha specificato che prevede un’evoluzione nell’ambito di gestione/lavorazione di multi-commesse come già avviene attualmente su alcune sedi.

Durante la seconda parte dell’incontro, l’azienda Comdata Care ha illustrato i dati definitivi del secondo semestre del PDR 2010/2011 e i nuovi target per l’anno 2011/2012.

I dipendenti di Comdata Care hanno raggiunto su tutti i mercati la prima soglia del PDR in termini di Ebitda (chiusa a 4ML) e di Produttività (5.34), mentre il consumer non ha raggiunto la Qualità.

L’azienda informa le OO.SS. che saranno erogati i seguenti importi al 5° livello full-time: 398 euro al Business e al Credito; 311 euro al Consumer.

Sulle sedi che ad oggi lavorano altre commesse verrà erogato il PDR con parametro di riferimento il mercato Vodafone di provenienza (post cessione).

Comdata Care ha inoltre fornito il dato di produttività del primo bimestre del nuovo anno fiscale che si attesta al 5.4. e ha pattuito insieme alle OO.SS. i seguenti target per il PDR 2011/2012:

Produttività: 1°semestre : 5.5 (1°soglia 40%) 5.7 (2°soglia 60%) 5.9 (100%) 2°semestre : 5.6 (1°soglia 40%) 5.7 (2°soglia 60%) 5.9 (100%)

Qualità: identica al PDR anno precedente

Ebitda: l’azienda propone l’utilizzo dell’Ebitda del gruppo Comdata SpA e non più quella singola di Care in quanto molti lavoratori Care ad oggi gestiscono attività di Comdata SpA e questa situazione, nell’ottica di una totale integrazione, sarà sempre più allargata.

A conclusione dell’incontro sono rimasti aperti 2 punti salienti, per i quali l’azienda e le OO.SS. dovranno risentirsi nel breve periodo e riguardano: 1) l’introduzione nello schema del PDR di Comdata Care dell’Ebitda del Gruppo; 2) conferma del mese di erogazione del PDR in busta paga.


Le Segreterie Nazionali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL