18 ottobre 2010

TERZO RAPPORTO SULLA CRISI OCCUPAZIONALE NEI CALL CENTER IN OUTSOURCING

Ottobre 2010

Quella che segue è il Terzo rapporto sull’occupazione nei call center in outsourcing dopo quelli pubblicati come SLC-CGIL, il principale sindacato del settore, a febbraio 2009 e a luglio 2010.

La gravità della situazione, la ripresa forsennata di gare al massimo ribasso da parte di committenti privati e pubblici (da ultimo le gare di Enel, Poste, di diversi importanti comuni) e di fenomeni spudorati di dumping, il fallimento di due importanti realtà imprenditoriali nel mondo dei call center (con la perdita di alcune migliaia di posti di lavoro), e l’assordante silenzio del Governo (in tutt’altre faccende affaccendato) a cui da oramai quasi un anno chiediamo inutilmente di aprire un tavolo per la crisi del settore, ci hanno spinti ad anticipare la pubblicazione del rapporto 2010 (i dati si fermano di fatto alle ultime rilevazioni del 20 settembre).

Per molti versi (in particolare per quanto riguarda le proposte) il rapporto richiama quello pubblicato a luglio 2010 (ovviamente con in più l’importante aggiornamento sui saldi occupazionali) e la piattaforma che come SLC-CGIL a suo tempo presentammo all’opinione pubblica e soprattutto al Governo.

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