Nei giorni 6-7 e 8 ottobre si sono svolte, presso il sito di Catania, le elezioni per il rinnovo delle RSU. Sino ad oggi erano presenti in Vodafone Catania sia RSU in area customer che RSU in area vendita ed IT. Quelle che abbiamo appena tenuto sono state invece le prime elezioni uniche di sito.
La situazione prima di questa tornata elettorale era la seguente:
--- FISTEL CISL : 4 rsu; di cui 3 per il customer ed 1 per area vendite ed IT;
--- UILCOM UIL : 2 rsu di cui 0 per il il customer e 2 per area vendite ed IT;
--- SLC CGIL : 1 rsu per area customer.
La situazione da oggi invece è la seguente:
--- FISTEL CISL : 3 rsu
--- SLC CGIL : 2 rsu
--- UILCOM UIL : 1 rsu
Il candidato che ha ricevuto più voti in assoluto è stato Mario Licciardello (componente della Segreteria Provinciale SLC CGIL Catania).
E' chiaro ed evidente che è stato per noi un grande successo elettorale , ma è soprattutto evidente a tutti che è stato un incommensurabile successo politico; e ciò per tre motivi sostanziali:
1) la partecipazione al voto è stata massiccia; la gente ha sentito la necessità vera di doversi fare rappresentare al meglio in questa delicatissima fase politico-contrattuale;
2) il candidato più votato, e di gran lunga, è stato il componente della nostra segreteria provinciale che ha rappresentato con forza in azienda, in questi ultimi anni, la linea politica della segreteria su alcune delicatissime questioni.
3) il tentativo, messo in atto da più soggetti (interni ed esterni) , di condizionare il risultato di queste elezioni è miseramente naufragato. I lavoratori di Vodafone non sono ne pupazzi ne birilli. I lavoratori di Vodafone sono soggetti pensanti che operano e agiscono secondo coscienza e con passione partecipano del proprio destino.
Il Segretario Generale della Slc Cgil Catania
Giovanni Pistorio
Nota di redazione:
Un sincero grazie va da parte di tutti noi della Slc catanese e dalla redazione del blog a Daniela Ipocoana che ha dato un supporto notevole ed essenziale al successo di queste elezioni in Vodafone.