11 novembre 2010

Violazioni amministrative in materia di mancato godimento di riposi e ferie:

All’interno del c.d. “collegato lavoro” (Legge n. 183/2010), e precisamente nell’art. 7, il legislatore è nuovamente intervenuto sulla disciplina sanzionatoria in materia di orario di lavoro, modificando ancora una volta, nel volgere di pochi anni, disposizioni che rivestono una certa importanza sul piano applicativo sia per gli organi di vigilanza, che per gli Uffici legali e del Contenzioso operanti presso le Direzioni Provinciali.

Vale la pena, a mio giudizio, alla luce dell’ennesima riforma, soffermarsi brevemente sul susseguirsi delle norme sanzionatorie via via approvate, focalizzando per quanto possibile – in un’ottica prettamente pratica – l’attenzione sul processo di adeguamento delle norme medesime, e “ricapitolandone” contenuti e sfere di operatività.

Limiterò in questa sede l’analisi, prendendo spunto da quanto contenuto nel “collegato”, alle violazioni di natura amministrativa riguardanti la disciplina dei riposi giornalieri e settimanali, nonché quella relativa alle ferie, privilegiando sugli aspetti sostanziali quelli di carattere sanzionatorio, che maggiormente interessano gli operatori.


CONTINUA A LEGGERE IL POST...