Luigi Gubitosi, come anticipato nei giorni scorsi, ha assunto la presidenza della Sipra. Il Cda della Rai ha, infatti, approvato la proposta del direttore generale e ha deciso anche di nominare Lorenza Lei, ex Dg di Viale Mazzini, amministratore delegato della concessionari di pubblicità, al posto del dimissionario Aldo Reali.
Nel Cda di Sipra, su richiesta di Gubitosi, entrano pure i tre direttori di rete: Mauro Mazza di Rai1, Pasquale D’Alessandro di Rai2 e Antonio Di Bella di Rai3. Il loro impegno nella concessionaria della raccolta pubblicitaria non è, infatti, incompatibile con l’attuale ruolo di responsabili delle reti.
L'uscita di scena di Reali sarebbe legata ai risultati negativi registrati da Sipra. La raccolta della Rai è, infatti, scesa del 19,6% nel primo semestre di quest'anno contro il -11,2% di Mediaset (mercato TV -10%), nonostante il vertice Rai con direttore generale proprio Lorenza Lei ha avviato a una robusta manovra correttiva per tenere fermo l'obiettivo del pareggio o dell'utile di bilancio.
Il rischio per Mediaset, a detta degli analisti di Equita, è che la Rai diventi più aggressiva sul mercato pubblicitario rispetto al passato. Nel 2011 la raccolta della Rai è scesa del -6,6%, più del -3,3% di Mediaset.