10 dicembre 2012

Sciopero benzinai confermato: niente accordo col Ministero

Niente accordo tra i gestori delle pompe di benzina e il ministero dello Sviluppo economico. Così i benzinai scioperano. L’agitazione inizierà alle 19 di martedì 11 dicembre e finirà alle 7 i venerdì 14 dicembre sulla rete stradale, sulle autostrade sarà invece dalle 22 dell’11 dicembre alle 22 del 13.
Per i sindacati dei benzinai che hanno partecipato al tavolo al ministero “i petrolieri hanno chiuso ogni spazio di trattativa e il governo non è riuscito a trovare una via d’uscita per scongiurare lo sciopero”.
I gestori protestano contro la ”drammatica crisi strutturale che attraversa la distribuzione carburanti e colpisce duramente le migliaia di piccole imprese di gestione”. Secondo i gestori la politica e le istituzioni non hanno risposto in modo adeguato alla crisi, ma la responsabilità, per loro, sarebbe soprattutto delle compagnie petrolifere.
Per i benzinai i petrolieri hanno disatteso gli impegni sottoscritti il 27 luglio, che avrebbero dovuto portare a trattative su diversi temi, dai rinnovi contrattuali all’utilizzo delle carte di credito, fino agli oneri a carico dei distributori.