"Siamo forti e questa manifestazione lo dimostra. Forte e determinante è stato il contributo dei giornalisti Rai per la riuscita dello sciopero. Chiediamo al Cda di riflettere su questo sciopero". Lo dichiara Emilio Miceli, Segretario generale Slc-Cgil.
"Vogliono esternalizzare gran parte della Rai, a partire da Raiway - osserva -. E' indubbio che l'attività centrale dell'azienda sia quella trasmissiva. Invece vogliono dismettere le torri e la gente che lavora in questo settore dell'azienda. La nostra firma sulle esternalizzazioni non ci sarà. In un momento di crisi, il Cda vuole continuare ad assicurare il dividendo politico. Forse, allora, i lavoratori e i sindacati sono gli unici che tengono alla Rai in questo paese. Ci chiediamo perché soldi finiscano nelle tasche di chi non si spende per migliorare l'azienda".
"Non c'è dubbio che le cose migliori della Rai sono quelle realizzate dai lavoratori interni. Chiediamo allora una commissione anti sprechi che ci dica come vengono spese le risorse dell'azienda. Né si può continuare a ricattare i precari e cacciarli: perché altrimenti saremo di nuovo in piazza", conclude.