L’art. 19, comma 10, del D.L. n. 185/2008, convertito con modificazioni in legge n. 2/2009, ha subordinato la percezione di qualsiasi strumento di sostegno/integrazione al reddito al rilascio della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) da parte dei lavoratori.
Nell’ambito degli strumenti di sostegno/integrazione al reddito rientra anche il trattamento di integrazione salariale straordinaria previsto in caso di ricorso all’istituto del Contratto di Solidarietà.
Con riferimento a Telecom Italia S.p.A. e, in particolare, ai Contratti di Solidarietà (CdS) di cui agli accordi sottoscritti con le Organizzazioni Sindacali il 21 luglio 2009 e il 25 ottobre 2010, tutti i lavoratori che rientrano nell’ambito di applicazione degli stessi CdS sono tenuti a rilasciare all’Azienda tale Dichiarazione entro il 31 dicembre 2010.
A tal fine i dipendenti devono accedere al sito https://www.accenturehrservices.it/telecomgroup/, scaricare l’apposito modello della procedura on line, stamparlo, firmarlo e consegnarlo in originale al proprio Punto Delega, che a sua volta lo trasmetterà alla sede di Accenture HR Services territorialmente competente.
La predetta procedura sarà attiva dal 10 al 31 dicembre 2010, termine entro il quale la DID dovrà essere consegnata al Punto Delega, secondo quanto sopra indicato. I lavoratori che non possano accedere al sito sopra indicato, esclusivamente in via eccezionale, potranno compilare e consegnare l’apposito modello cartaceo (in allegato) e consegnarlo al Punto Delega entro la medesima data del 31 dicembre 2010.
Come ribadito dall’INPS con circolare n. 133/2010, il lavoratore destinatario del trattamento di integrazione salariale che non consegni al proprio datore di lavoro la DID perde il diritto alla percezione della prestazione di sostegno al reddito (integrazione salariale), anticipata dall’Azienda per conto dell’INPS. Si invitano pertanto tutti i dipendenti rientranti nell’ambito di applicazione dei citati Contratti di Solidarietà a provvedere quanto prima (e comunque entro la citata data del 31 dicembre 2010) alla sottoscrizione della DID e alla consegna della stessa al proprio Punto Delega, al fine di consentire all’Azienda di corrispondere il trattamento di integrazione salariale previsto per le ore di riduzione di orario conseguente all’applicazione del Contratto di Solidarietà.
Telecom Italia