02 dicembre 2010

Collegato Lavoro:”Contratto a termine, a progetto, precario"

La nuova legge detta “Collegato Lavoro” dal 24 novembre riduce le possibilità di difendere e contestare un contratto illegittimo ed avere giustizia anche dopo molti mesi dalla sua conclusione. Se i lavoratori con contratto a termine, scaduto, non presenteranno un ricorso al proprio datore di lavoro perderanno il diritto di farlo.

Le stime della CGIL parlano di una cifra compresa tra le 100mila e le 150mila persone coinvolte, in quella che è, coma ha più volte sottolineato il sindacato, una "norma sbagliata, ingiusta e con vizi di costituzionalità", a cui si aggiunge la "gravità" della retroattività.

Alessandro Genovesi - Slc/Nazionale -

Care compagne e compagni, sono già iniziati i 60 giorni previsti dalle norme capestro della legge 183/2010 (art. 32) in relazione alle decadenze e disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo determinato.Vi allego il testo dell’articolo di legge.Soprattutto vi allego un volantino a cui va data ampia diffusione in tutti i posti di lavoro, anche per raggiungere ex lavoratori tramite amici, colleghi, parenti, ecc.. Infatti la norma (che obbliga un lavoratore, che contesta tanto l’apposizione del termine quanto la qualificazione del rapporto, a farlo entro 60 giorni per dar poi il via all’iter giudiziario/conciliativo nei successivi 270) riguarda anche i rapporti di lavoro a termine in essere equelli già conclusi, dando per questi ultimi come data limite per l’impugnazione il 23 gennaio2011.

Come vi è noto vi sono moltissimi lavoratori a termine passati per le aziende che noiseguiamo, oltre che collaboratori a progetto e lavoratori in somministrazione (che vanno comunqueinformati sulle nuove norme), pensiamo alle numerose aziende di call center in outsourcing e nonsolo.In alcune di esse varrebbe la pena, compatibilmente con i tanti impegni di organizzazione,mettere in piedi assemblee informative sul collegato, anche in collaborazione con i compagni del dipartimento mercato del lavoro della CGIL e/o con i compagni degli uffici vertenze.


Legge 183/2010 pubblicata il 9 novembre 2010...


Leggi il testo approvato dal Senato.....