21 dicembre 2011

Telecom Italia: Comunicato 21 dicembre 2011 - Aree staff -

A seguito della insufficiente informazione fornita dall’azienda nell’incontro del 18.10.2011, in data 6 dicembre u.s. si è svolto l’ incontro tra Telecom Italia e le Segreterie Nazionali di SLC, FISTEL e UILCOM unitamente alle RSU Aree di Staff con il seguente O.d.G.:

- Servizi per L’Autorità Giudiziaria

- Attività abbinamento incassi in ambito Ciclo Attivo - Varie

La delegazione sindacale ha richiesto all’Azienda l’impatto che il nuovo sistema informatico Hydra avrà sul dimensionamento e sull’organizzazione del Reparto Sag e quando lo stesso sarà operativo a pieno regime.

Il Responsabile Sag ha dichiarato che al momento non è possibile dare delle risposte precise poiché il sistema è ancora in fase sperimentale, questa fase, pur procedendo velocemente, non avrà tempi brevi perché la volontà dell’Azienda è quella di consegnare un prodotto funzionale e sicuro al Cliente.

Al momento non sono previste modifiche sostanziali di dimensionamento del personale e di organizzazione del lavoro, quindi, non appena Hydra sarà a regime, la PG lavorerà in piena autonomia i decreti. In questo modo i lavoratori saranno più tutelati, e in più si giustifica la creazione di questo sistema come strumento già messo a disposizione della P.G. dagli altri competitors (vedi Vodafone).

A fronte di queste risposte e considerato le evidenti ricadute che potrebbero avvenire, sono ampiamente giustificate le preoccupazioni dei lavoratori per l’immediato futuro e le ripetute richieste d’incontro avanzate dalle RSU e OO.SS.

La delegazione sindacale ha evidenziato come il contratto di solidarietà all’8,08% partito a novembre 2010, senza ordinativi sospesi, abbia prodotto un cospicuo numero di arretrati in costante crescita.

A fronte di questo backlog le OO.SS. hanno richiesto la sospensione della solidarietà o la riduzione della stesa al 3.27% .

Altresì è stato segnalato come nelle giornate di CdS ci sia sofferenza operativa sul front end e nello svolgimento delle attività, che tornano alla normalità il giorno di rientro del personale al completo. L’azienda ha affermato che l’attività di smaltimento dei tabulati è per sua natura sempre in sofferenza e, quindi, come il problema evidenziato sia fisiologico, dichiara altresì che la percentuale di solidarietà all’8,08% non è in discussione e non sarà variata.

In merito all’inquadramento l’Azienda ha comunicato che per l’anno 2011 non sono previsti passaggi di livelli dal 4° al 5°all’interno del Sag.

La delegazione sindacale si è soffermata notevolmente su questo aspetto ribadendo sconcerto ed incomprensione sull’assenza di motivazioni che inducono l’Azienda a non essere sensibile a tale richiesta che puntualmente ripetiamo ad ogni incontro e che riguarda il riconoscimento della professionalità maturata dagli operatori Sag, questa problematica potrebbe sfociare in vertenze mirate a risolvere la situazione dei lavoratori discriminati, se non risolta in tempi brevi.

La delegazione sindacale ha richiesto all'azienda una formazione legale, informatica (quando partirà Hydra) e procedurale.

In merito alle procedure si evidenzia la necessità che siano oggetto di momenti di incontro e non come succede ora , con semplice consegna, tramite mail ed in tal modo considerate acquisite.

Telecom ha recepito la richiesta della formazione legale ma sottolinea come la stessa partirà contestualmente ad Hydra in modo che siano chiare quali siano le esigenze dei lavoratori, per quanto riguarda la formazione procedurale ed informatica si è impegnata a garantire le ore di formazione in aula.

Su sollecitazione sindacale l’Azienda ha negato di aver richiesto l’esecuzione di prestazioni straordinarie, come evidenziato dalle RSU. Le OO.SS. e le Rsu, quindi, vigileranno su questo aspetto e su eventuali pressioni indebite esercitate sul personale per l’abbattimento dell’arretrato,intervenendo a tutela dei lavoratori.

Alla richiesta da parte sindacale sull’impiego di consulenti esterni Telecom ha dichiarato che sono presenti solo consulenti legali che si occupano di Hydra.

In merito ai Poli territoriali, le RSU hanno richiesto quale futuro è previsto per i lavoratori che li compongono. La Linea ha risposto che, per ora, non c’è intenzione di chiudere tali ambiti, ma non sono state fatte previsioni per il futuro. Per il Polo di Torino, inoltre, è stato evidenziato dalla delegazione che quasi tutti i lavoratori hanno partecipato ai bandi e nulla ad oggi è stato loro riferito come calendarizzazione dei colloqui ed a riscontro di bandi precedenti per OA. L’azienda, ha reso noto che tali colleghi saranno colloquiati per il bando aperto in ambito Fraud Mobile 1, nei prossimi giorni e che la Linea non sta operando alcuna operazione di “trattenimento” verso questi colleghi.

Le OO.SS. e le Rsu Aree di Staff presso atto delle risposte ricevute, richiedono un successivo incontro di verifica, per monitorare l’avanzamento dell’implementazione del nuovo sistema informatico ed le ricadute sui lavoratori ricevendo la piena disponibilità da parte dell’azienda.

In merito all’ambito AFI.CSA.CA (abbinamenti incassi ciclo attivo), poiché era assente il responsabile di Linea, si è ritenuto opportuno rinviare nuovamente la discussione che, per altro, si sarebbe ampliata, oltre al passaggio di attività verso la funzione Top Clients, a problematiche quali ferie e livelli inquadramentali. La delegazione sindacale valuta negativamente il perdurare di assenza della Linea anche perché non è stata presente ad incontri precedenti, in quanto è indispensabile che siano fornite chiare e complete risposte.

Tra le “varie ed eventuali” l’azienda ha indicato che, in via sperimentale, l’attività delle Frodi relative al prepagato mobile, ad oggi gestite dai colleghi del Fraud Intelligence di Roma, con arco orario 8/20, passerà presso gli ambiti Fraud Mobile 1 e 2 (Torino-Roma) e che per effetto di questo passaggio, l’orario dei colleghi del Fraud Intelligence ricoprirà l’arco 8/16.38.

Inoltre, è stato sottoposto alle OO.SS. e alle RSU Staff, un accordo relativo al telelavoro in ambito HRO. Si tratta di una sperimentazione che coinvolgerà circa 40 risorse di Telecom Italia, nel merito l’azienda ha indicato che le risorse coinvolte resteranno, comunque, gravate da solidarietà e saranno individuate su base volontaria, è prevista una verifica finale congiunta azienda sindacato e la possibilità in caso di esito positivo di continuare con la prosecuzione dell’attività in telelavoro per i partecipanti allo stesso.

L’azienda, inoltre, si è impegnata a sbloccare i colloqui per l’inserimento nel settore Fraud Mobile 1 di Torino, per tutti i lavoratori che hanno aderito al relativo bando.


LE SEGRETERIE NAZIONALI SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL