Nei giorni 19 e 20 dicembre si è tenuto un incontro tra Telecom Italia e le Segreterie Nazionali di Slc Fistel Uilcom congiuntamente al Coordinamento Nazionale delle Rsu. All'ordine del giorno: modifiche organizzative e turnistica in ambito 187 commerciale, dopo che nel corso del primo incontro sul tema, tenutosi il 29 settembre scorso, nel quale l'azienda aveva illustrato alla delegazione sindacale il progetto riorganizzativo del 187 commerciale e la nuova organizzazione del lavoro che prevede la suddivisione delle attività e di conseguenza i lavoratori in gruppi/moduli specializzati per code di attività.
Le parti per il prosieguo del confronto, avevano convenuto sull’istituzione di due commissioni tecniche (Turnistica e Benessere). Il lavoro delle commissioni ha prodotto avanzamenti che sono stati illustrati al Coordinamento Nazionale RSU precisando che per responsabilità aziendale non si è riuscito a trovare una soluzione condivisa.
Si è proceduto quindi ad un ulteriore confronto con Telecom Italia nel corso dei due giorni, al termine dei quali si sono registrati ulteriori avanzamenti sia sui temi che riguardano i turni che sulle questioni relative al benessere. Nel merito le possibili modifiche alle iniziali proposte aziendali consistono in: