31 gennaio 2012

BT ITALIA: ANNO NUOVO STESSI PROBLEMI

- COMUNICATO SINDACALE -

Il giorno 26 gennaio 2012, c/o Assolombarda di Milano, si sono incontrate le Segreterie Nazionali e Territoriali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, il Coordinamento Nazionale delle RSU a seguito convocazione di BT Italia, per riprendere le relazioni industriali con l’azienda dopo l’ultimo incontro dell’ottobre scorso.

Si è appreso, invece, della continua necessità da parte di BT Italia di una forte riduzione dei costi e di programmare “chiusure collettive” entro la chiusura dell’anno fiscale (31 marzo 2012) utili a far cassa e creare le condizioni economiche per un Premio di Risultato ponte per l’anno 2012-2013 vista la scadenza del II livello e accertata l’indisponibilità ad una ripresa della piattaforma di II livello dichiarata l’anno scorso dalla dirigenza aziendale.

Più volte le OO.SS. hanno dichiarato, con senso di responsabilità, la volontà di trovare insieme forme diverse a tutela dei livelli occupazionali denunciando BT Italia di poca attenzione al capitale umano. Più volte sono stati denunciati gli sprechi e le ingiustizie presenti in azienda.

Già il precedente comunicato (6 dicembre 2011) esprimeva una posizione chiara delle OO.SS. e chiedeva a gran voce una ripresa delle trattative, richiamando ognuno dei protagonisti ad assumersi il proprio ruolo e le proprie responsabilità, per dare risposte e garanzia di futuro per i lavoratori e le lavoratrici di BT Italia.

Abbiamo quindi detto NO! NO ad un “cambio merce” alla pari che trasforma le ferie usufruite in PdR, NO al loro utilizzo per chi non ne ha, NO all’uso delle stesse maturate oltre il 2011, NO ad un accordo che non garantisca la ripresa delle tematiche ancora aperte, ivi compresa la presentazione dei Piani Industriali dell’azienda, del suo andamento e del suo posizionamento in Italia.

Vogliamo una discussione trasparente, corretta e aperta che porti a soluzioni condivise e che rispetti quanto sino ad ora realizzato e come già dichiarato “occorre serietà e voglia di fare”.

Solleciteremo BT Italia, dopo aver condiviso con tutti i lavoratori e le lavoratrici di quanto accaduto, ad una ripresa del tavolo negoziale. Nei prossimi giorni, informeremo e condivideremo soluzioni alternative perché questo avvenga, organizzando iniziative e vigilando sui comportamenti aziendali. Chiediamo a tutti la massima partecipazione!

Le Segreterie Nazionali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL