12 novembre 2012

Palma s.r.l. “ A rischio 12 lavoratori dei Servi Postali Privati. Dichiarazione di Sciopero.

Sciopero e sit-in davanti la Prefettura di Catania il  16-11-2012“
La crisi nel nostro territorio continua a fare vittime, parliamo del settore dei servizi privati postali, quello che sembrava un settore più o meno tranquillo rischia di diventare un inferno per i lavoratori che vi operano.
A Catania l’agenzia di recapito  ,il più importante partner di poste italiane in Sicilia, ha aperto una procedura di mobilità ( licenziamento collettivo) che impatterà 12 lavoratori su 48 a partire con decorrenza immediata. La necessità dell’azienda di licenziare ,da come si evince dagli incontri sindacali e dai documenti dati da Poste Italiane, è data dal calo del buono di consegna che prevede una perdita in un semestre di circa 200 mila euro cioè il 24% in meno rispetto al bando per l’assegnazione dei servizi postali.
“Ci sembra inverosimile – dichiarano Davide Foti Segretario Generale della SLC CGIL Catania e Salvo Di Grazia Segretario Generale SLP CISL-  che in un momento così delicato del mercato del lavoro, la prima azienda italiana non riesca da un lato a garantire un servizio adeguato ai clienti/cittadini e dall’altro crei ricadute occupazionali che difficilmente, se non prese in tempo, porteranno decine di lavoratori verso il tunnel della disoccupazione. Dal 2001 nel settore dei recapiti privati postali si verificano pratiche particolarmente lesive sia per l’impresa ma soprattutto per i lavoratori. I bandi di gara che Poste emette rasentano uno “schiavismo” non figlio del nuovo millennio, dove per soli 0.98 centesimi di euro vengono recapitate le raccomandate che vengono pagate dai clienti ( ricordimo che una raccomandata va da 3.50 euro a 13.50 euro ). Ovviamente a pagare non sono solo i lavoratori ma soprattutto il cittadino consumatore che vede sempre più abbassarsi la qualità del servizio. Per queste motivazioni si dichiara uno sciopero per giorno 16 Novembre 2012 con sit-in in via Etnea ang. Via Prefettura per sollecitare le Istituzioni ad un intervento urgente verso la più grande azienda nazionale.

Dichiarazione di Sciopero
    Con la presente le scriventi OO.SS. indicono uno sciopero per giorno 16 Novembre 2012, intero turno di lavoro, contro i licenziamenti collettivi per un totale di n.12 lavoratori in forza presso la sede di Catania via canfora. Certi di un vostro riscontro, con l’occasione porgiamo distinti saluti
Catania lì,  12-11-2012
Le Segreterie Provinciali
SLC CGIL e SLP CISL