21 marzo 2011

Angelo Villari: Incidenti sul Lavoro: "Muri di gomma e false promesse"

- da www.cgilct.it -

La dichiarazione di Angelo Villari, segretario generale Cgil di Catania, a proposito dei dati diffusi dall'Osservatorio sicurezza sul lavoro della Vega Engineering di Mestre: “Nei primi due mesi del 2011 i luoghi di lavoro siciliani sono stati ancora una volta bagnati dal sangue dei lavoratori. Oggi il primato negativo spetta a Catania, città che da troppi anni conta i suoi morti innocenti, tra l'indifferenza delle istituzioni e la leggerezza delle imprese. Il potenziamento dei controlli è un dovere degli enti preposti alla sicurezza ma anche un diritto che va assicurato alla società, a tutti i costi, anche a fronte di gravi crisi finanziarie che oramai colpiscono i bilanci di tutti gli enti. Sulla sicurezza non si scherza.

La Cgil di Catania da troppo tempo segnala inadempienze e rischi prossimi a diventare tragedie, ma spesso si scontra con muri di gomma e false promesse.

Occorre potenziare le strutture di controllo e chiediamo alle associazioni imprenditoriali, in pieno spirito di legalità, di fare il loro dovere. La Prefettura deve mettere insieme tutte le forze sociali, approfondire le nuove leggi e, soprattutto, chiarire le modalità di applicazione di queste nella pratica giornaliera”.