21 marzo 2011

Telecom: Comunicato Regionale Osservatorio sul 119

In data 16/03/11 si è riunito l’Osservatorio sul 119 alla presenza dei responsabili del Customer Mobile Sud, di R.I. ed H.R. e di una Delegazione Sindacale siciliana.

La Costituzione di detto Osservatorio sui controlli a distanza è frutto delle forti prese di posizione da parte delle Segreterie Regionali e delle RSU SLC FISTEL UILCOM in occasione di un precedente incontro con il Responsabile Risorse HR Sud, a seguito di gravi fatti accaduti sulla sede di Palermo.

Al fine dunque di riportare l’Azienda al rispetto delle regole, le scriventi OO.SS. hanno ottenuto, in sede di Commissione, l’avvio di un processo di modifica dei sistemi gestionali che, come comunicato dall’Azienda, sarà portato a termine nel mese di maggio, e che in particolare impedirà sul CCRM la visualizzazione a livello operatore, non figurando quindi più la matricola ma esclusivamente il modulo di appartenenza.

Intanto l’Azienda, nella persona del Responsabile dell’Area Sud Customer Mobile, ci ha assicurato che le pratiche (ricordiamo illegittime) in atto fino a qualche tempo fa sono state prontamente interrotte già all’epoca del Comunicato di denuncia dei gravi fatti da parte di SLC FISTEL UILCOM.

Considerata la qualificata e qualificante presenza della Linea, l’occasione è stata utile per ribadire e premere su richieste che nonostante gli affidamenti al tavolo non avevano trovato riscontro dal punto di vista operativo gestionale.

In tal senso si è incassata la disponibilità a concedere i cambi turno con se stesse alle lavoratrici con turno mamme75%, che a loro richiesta potrà essere cambiato con uno dei due turni con ingresso antecedente presenti nella matrice PT 75% AM, ovvero 8.30 e/o 9.15 .

Altre rassicurazioni ci sono giunte sulla predisposizione della bacheca elettronica per i cambi turni all’interno di tutta l’area Sud, quindi anche coi colleghi di Napoli, che sarà disponibile entro aprile c.a. o al massimo nella prima decade di maggio.

Esauriti gli argomenti per i quali RSU e OO.SS. avevano fortemente richiesto il tavolo specifico sul Customer Care Mobile, considerato l’ormai imminente trasferimento di sede che tra gli altri interesserà le lavoratrici ed i lavoratori di questo settore, si sono affrontate le difficoltà logistiche che verosimilmente si presenteranno nella nuova sede di DR6, due su tutte, l’insufficienza dei parcheggi e la mancanza della mensa aziendale.

Sui parcheggi come Sindacato abbiamo avanzato proposte e suggerimenti. In prima istanza, è stato richiesto di verificare la possibilità di ottenere zone riservate dei parcheggi esistenti nelle aree adiacenti, l’azienda inoltre, secondo le OO.SS. deve spendersi al fine di raggiungere accordi con il Comune di Palermo per migliorare la mobilità dagli snodi presenti nella città, Basile e Giotto, o attivare propri servizi navetta tenuto conto che sull’asse viario Viale Regione Siciliana-Via Ugo La Malfa, dove insistono gli scambi di cui sopra, sono ubicate altre sedi aziendali.

Per far fronte invece all’assenza del servizio mensa, è stata chiesta la realizzazione di un Bar-Ristoro che benché non sostituisce in tutto la funzione della mensa sarebbe comunque già una parziale soluzione.

Riteniamo, come Sindacato, indispensabile seguire tutte le questioni emerse in Commissione nel loro evolversi, il tutto a tutela e nell’interesse generale delle lavoratrici e dei lavoratori rappresentati.

Saremo pertanto attenti ed incalzanti sullo sviluppo di ognuno di esse, dall’annunciato quanto indispensabile intervento sui sistemi gestionali a tutte le problematiche logistiche legate al cambio di sede.

Le Segreterie Regionali e le RSU

Slc-CGIL/Fistel-CISL/Uilcom-UIL SICILIA