Si è svolto venerdì 4 marzo u.s. l’incontro regionale sindacale riguardante le problematiche dei lavoratori del 187 commerciale denunciate dalle OO.SS. SLC FISTEL UILCOM, con la partecipazione dei Responsabili della linea Tecnica di Customer Fisso Sud.
In premessa, i rappresentanti delle OO.SS. hanno riproposto le problematiche sollevate dai lavoratori durante le assemblee e ben sintetizzate nei comunicati prodotti, ribadendo al contempo, che la natura dei problemi dei lavoratori 187 è egualmente presente su tutto il territorio regionale.
In particolare è stato denunciato il mancato rispetto di quanto previsto dagli Accordi sul Benessere a partire dalla job rotation (60/40), la permanenza in back-office per almeno 60’. Inoltre, è stata contestata la gestione della concessione dei permessi con particolare riferimento all’EF, permessi mamma-papà, lg. 104.
Altro aspetto ripreso durante l’incontro è stata l’organizzazione del lavoro all’interno del settore che impone continui cambi di “loggatura” e che addirittura comportano l’abbattimento delle conversazioni in linea a fronte di esigenze di programmazione da parte della sala regia di Napoli. A contribuire allo stress che si genera in sala, ci sono i problemi tecnici generati dai numerosi applicativi in uso dagli operatori.
Le OO.SS. hanno inoltre denunciato, ai rappresentanti aziendali, quanto riportato dai lavoratori riguardo l’uso sistematico dei dati della valutazione da parte del cliente per singolo lavoratore, in spregio alle leggi ed agli Accordi sui Controlli a Distanza.
I Rappresentanti Aziendali, hanno in un primo momento cercato di minimizzare il contenuto delle denunce delle OO.SS., sostenendo, ad esempio, che la job rotation (60/40) viene generalmente rispettata, o che la gestione della richiesta permessi è stata irrigidita con l’inserimento di limitazioni a causa delle troppe richieste pervenute ( a dire aziendale in Sicilia in particolar modo si è stati nel passato troppo permissivi…) così per i permessi legge 104 ha dichiarato di non averne mai negato la fruizione.
Nel corso del confronto, tenuto conto dei numerosi interventi da parte delle RSU e delle OO.SS., che hanno ribadito il valore e l’importanza degli accordi in atto in tema di benessere e, dell’importanza che esso ha sulla salute dei lavoratori del 187, l’Azienda ha dovuto prendere atto dell’esistenza di problemi nei Customer Fisso, e conseguentemente ha preso l’impegno di verificare puntualmente l’applicazione della job rotation anche per singolo lavoratore di rispettare il più possibile ché l’attività in back office venga svolta per un periodo continuativo non inferiore a 60’. Per quanto riguarda i permessi individuali, fermo restando la possibilità di utilizzo dei permessi lg. 104 anche in mancanza di preavviso, ha dato la disponibilità ha rivedere le proprie posizione a fronte anche di una maggiore programmazione degli stessi da parte dei lavoratori.
Per quanto riguarda i sistemi informatici l’Azienda ha riconosciuto che ci sono in atto dei problemi tecnici di cui si stanno facendo carico, anche se, a loro dire, i tempi di disservizio non rientrerebbero tra quelli non lavorati.
Il fenomeno dell’abbattimento delle chiamate, a detta dei responsabili aziendali, non è un proprio obbiettivo, motivo per cui verificheranno se a livello territoriale ci sono stati comportamenti difformi.
Le Segreterie Regionali e le RSU, tenuto conto del difficile confronto in atto tra le parti, sulle problematiche dei Customer, ritengono che gli affidamenti del management aziendale in fase di incontro debbano essere supportati dalla necessarie verifiche da parte dei lavoratori, per poter affermare che le problematiche in atto siano superate e quindi chiediamo ai colleghi di tenere alto il livello di attenzione e di segnalare alle scriventi ogni criticità che si dovesse presentare.
Le Segreterie Regionali e la RSU
Slc-Cgil FISTel-Cisl UilCom-Uil