06 luglio 2011

Emilio Miceli: “Senza il Governo al tavolo si firmano contratti unitari”

Eslusiva per Slc Cgil Catania

" Noi abbiamo siglato con Confindustria, Cisl e Uil un documento comune sulla validità dei contratti e la rappresentatività delle sigle sindacali senza la presenza del Governo.

Non succedeva da anni, anzi non è mai successo che accordi interconfederali non fossero suggellati dalla firma di uomini di Governo .

In questi anni l’idea di Sacconi non è mai stata quella di regolare la rappresentatività con la Cgil ed il sindacato rappresentativo, ma bensì di creare sempre un confronto dove le parti si riconoscevano vis-à-vis legittimandosi vicendevolmente.

Con questo accordo, ci si fa forza di una rappresentanza dove è titolato alla firma solo chi ne ha mandato e non chi invece è più simpatico o meno.

Il documento stabilisce di fatto alcuni elementi essenziali di certezza e di diritto che in questo Paese non ci sono mai stati.

Il cuore dell’accordo sta nel principio che se non c’è un suffragio universale della forza di un sindacato quel sindacato non è titolato a rappresentare i lavoratori. Tutto questo avviene in due modi:

1 - Attraverso le RSU – Le Rappresentanze Sindacali Unitarie vengono elette dai lavoratori per suffragio universale e quindi sono le uniche autorizzate a trattare con le aziende ogni tipo di problematica riguardante la forza lavoro.

2 - Attraverso le RSA – che a differenza delle RSU vengono nominate dalle Organizzazioni Sindacali e non per suffragio.

Tutti gli accordi siglati (RSA) devono pertanto essere valutati e votati dai lavoratori che, in questo modo, saranno gli unici ad avere potere decisionale. Si può ben capire come tutto questo fermerà sul nascere la realizzazione di contratti capestro o di grande comodo.

Finalmente possiamo affermare con forza che solo adesso abbiamo sul piano giuridico una fondatezza di rappresentanza nel nostro Paese. Sicuramente tutto è ancora migliorabile ma considero questi dei paletti essenziali che porteranno democrazia sia per i lavoratori sia per il sindacato stesso".