15 gennaio 2013

Infocontact: il mancato rinnovo del CCNL non sia un alibi per l'assenza di relazioni sindacali

- COMUNICATO SLC CGIL CALABRIA -
Da mesi oramai, il mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale delle Telecomunicazioni, rappresenta un alibi per tante aziende per accantonare le relazioni industriali e sindacali, a discapito delle condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori del settore.
Infocontact, nella fattispecie, negli ultimi mesi, ha attuato una serie di scelte ed avviato nuovi percorsi in maniera completamente unilaterale, senza passare attraverso quella condivisione e quel confronto costruttivo che finora avevano contraddistinto le relazioni industriali in questa azienda, specie e soprattutto dopo le elezioni delle RSU dello scorso anno.

Il percorso democratico, voluto fortemente dalle OO.SS., di elezione dei rappresentanti sindacali ha rappresentato un momento di crescita per l'azienda tutta, eleggendo a rappresentare le istanze dei lavoratori, donne ed uomini, che lavorando per questa azienda ne conoscono meglio dinamiche e processi organizzativi. Il contributo dato dalle RSU in questo anno di mandato è stato importante per le relazioni industriali nel suo complesso, e questo ha determinato il miglioramento delle condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori di Infocontact.

L'assenza di dialogo degli ultimi mesi, ad esempio, ha portato ad un mancato accordo su ferie e turni, che ha determinato contestualmente disagi e disparità nel periodo anche delle vacanze natalizie, vanificando il buon lavoro fatto lo scorso anno con l'accordo che aveva previsto a rotazione una settimana di ferie per tutto il personale nel periodo natalizio.

Il proficio percorso di contrattazione nei mesi antecedenti la chiusura dei rapporti relazionali tra OO.SS., RSU ed azienda, aveva comportato anche nella gestionalità delle problematiche quotidiane un percorso di risoluzione condiviso che migliorava le condizioni dei lavoratori nel rispetto delle esigenze tecnico-produttive della società.

Questo è il modello relazionale e di contrattazione che abbiamo fortemente voluto e in cui crediamo, e che da mesi è accantonato attraverso l'alibi del mancato rinnovo del CCNL.

Invitiamo per tanto l'azienda al ripristino di un percorso relazionale costruttivo e proficuo per il miglioramento delle istanze delle lavoratrici e dei lavoratori di Infocontact, attraverso la valorizzazione del ruolo delle RSU ed il dialogo permanente con le organizzazioni sindacali e la contrattazione permanente.

Pertanto richiediamo all'azienda Infocontact di stabilire delle giornate di confronto con le RSU per trattare e discutere le tematiche che il contratto assegna loro, e di riaprire il dialogo con le organizzazioni sindacali nel più breve tempo possibile.

Nell'auspicio di superare questo momento di stallo, l'occasione è gradita per augurare Buon Lavoro a noi tutti.

Catanzaro 15/01/2013

Segreteria Regionale SLC CGIL Calabria
RSU SLC CGIL in Infocontact