12 aprile 2012

Poste: Organizzazione Mercato Privati


Si è svolta la riunione sulla verifica organizzativa di mercato privati richiesta dalla nostra O.S per analizzare lo stato dell’arte dell’implementazione unilaterale.
In particolare abbiamo verificato :
Commerciale, Gestione operativa, Nuovo modello UP, Commerciale Imprese, Amministrazione e Controllo, Risorse Umane di Filiale, nuovo modello gestione reclami, Orari UP,UPI,TSC.
In particolare la discussione è stata approfondita sulla situazione delle ricadute organizzative relativamente ai tre settori ,cercando di approfondire ( nonostante il clima di tavolo ) gli interventi effettuati sul Bussines, Organizzazione,Orari di lavoro.
Abbiamo stigmatizzato con forza, la gestione unilaterale a colpi di articolo 2 compiuta dall’azienda, chiedendo di non ripetere l’esperienza sulle successive argomentazioni in calendario, soprattutto se arrivassimo a parlare di Cluster degli U.P.
Sulla caratteristica del servizio erogato ai clienti interni ed esterni abbiamo chiesto parametri precisi rispetto alla qualità erogata e sulla funzionalità di tutto l’impianto organizzativo.

Come apprenderete dalle Slides allegate tutte le posizioni vecchie nuove hanno delle carenze di personale , inoltre abbiamo chiesto con forza all’azienda di specificare le provenienze del personale e dove è stato ricollocato.
In particolare abbiamo evidenziato le difficoltà su , orari,organizzazione degli uffici soprattutto quelli complessi (+176) e riorganizzazione degli uffici impresa relativamente anche alla dotazione degli strumenti di lavoro oltre che alla struttura gestionale e delle qualifiche.
Il forte malcontento nella categoria è stato evidenziato in relazione a :orari, chiusura strisciante degli uffici (coda 2011) , rispetto accordo del 2010 sull’argomento, organici carenti con blocco delle sportellizzazioni, orario dei Quadri ( a discrezione concedono la timbratura in uscita) .
L’azienda ha ribadito la sua disponibilità ad un confronto serrato su tutta la struttura divisionale, a partire dai blocchi SDP ( da affrontare con tutte le strutture coinvolte), banca ore dello sportellista con verifica dell’applicazione, video terminalisti, organici, pressioni commerciali e premi commerciali art 70 del Ccnl .
Concludendo per noi è prioritario un confronto preciso sulla parte sulla “norma attuativa” modifica degli orari su alcuni settori ( per noi anche con il confronto territoriale) , va attuata velocemente una verifica dei carichi di lavoro ed organici degli uffici.

Saranno a breve calendarizzati incontri specifici sull’argomento su cui vi informeremo puntualmente.
Roma,11 Aprile 2012

P. Area Servizi
Benedetti Graziano