Le Segreterie Nazionali di categoria SLC-CGIL, FISTel -CISL, UILCOM –UIL, ritengono pesantemente negativa l’introduzione nel provvedimento “Milleproroghe” della tassa di un euro sul biglietto nelle sale cinematografiche.
Si fa pagare alle tasche degli spettatori la carenza di un sostegno strutturale ad un Settore importante della nostra economia.
Il Governo si distingue nel Settore della Produzione Culturale e dello Spettacolo mettendo in crisi aziende e comparti economicamente sani.
Il provvedimento, ben lontano da essere una “tassa di scopo” ( dove concorrono tutti i soggetti che “sfruttano” il prodotto cinematografico con ricadute positive su ogni segmento settoriale), avrà gravi ripercussioni con riflessi negativi sui processi di tenuta e di sviluppo del Settore.
E’ auspicabile pertanto che il Governo ripensi seriamente ad una imposizione fiscale che è al di fuori di ogni logica e ridetermini il rifinanziamento del Tax Credit e del Tax Shelter (in carenza di una legge di sistema,) in capo alla fiscalità generale.
Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL, FISTel-CISL, UILCOM-UIL