26 febbraio 2011

Telecom: Comunicato riorganizzazione Credit Consumer

Il giorno 17 Febbraio si sono incontrate le Segreterie Nazionali di SLC FISTEL e UILCOM con i rappresentanti di Telecom Italia, per un’informativa in merito al progetto di riorganizzazione dei Contact Center Amministrativi (CCA).

La struttura attualmente è composta da un nucleo presente in Direzione Generale (Governance) e da 2 macro strutture gestite da Bari (102 persone allocate a Bari, Foggia ed Avellino) e Catania (78 persone allocate a Catania, Ascoli Piceno e Roma). Attualmente l’organizzazione del lavoro prevede la suddivisione al proprio interno di 3 attività per un totale di circa 187 lavoratori, compresi i responsabili:

Commercial Credit Specialist (CCS)

Gestione Coda Sospesi (GCS)

Gestione operativa (GO)

Bari e Catania attualmente gestiscono il Credito Operativo Pre-Sospensione, con una organizzazione che vede separati il Commercial Credit Specialist e la Gestione Coda Sospesi.

L’azienda ha informato le Segreterie Nazionali che nel mese di dicembre è stata avviata una sperimentazione con il coinvolgimento di risorse che operano nella Gestione coda Sospesi su un attività Outbound (dopo un periodo di formazione), comunicando risultati ottimali. Dopo questa sperimentazione, i Responsabili hanno convenuto di avviare un progetto che preveda la ricomposizione di un'unica figura che unisca i lavoratori del CCS e GCS.

I due centri Bari e Catania, continueranno a gestire tutta la parte del Credito Operativo Pre-Sospensione, eliminando in questo modo le rigidità procedurali presenti con la vecchia organizzazione.

La nuova organizzazione, con la creazione della figura unica, focalizzerà la sua attività principale nel recupero del credito scaduto. Sempre nella stessa riunione, i responsabili di linea hanno comunicato che la costituzione di questa nuova figura prevederà nel nuovo modello la creazione di nuove matrici, per garantire un adeguato presidio del business.

Nell’ambito dello stesso incontro Telecom Italia ha presentato anche il modello di caring business 2011.

Su questi punti, abbiamo come Segreterie Nazionali ribadito all’azienda la necessità di approfondire meglio tutta la nuova organizzazione con le strutture direttamente interessate nel progetto, quindi di convocare a livello territoriale degli incontri specifici per verificare eventuali ricadute sulla vita lavorativa dei lavoratori interessati. Al termine di tali incontri, qualora si dovesse riscontrare da parte dei territori interessati la necessità un ulteriore approfondimento a livello nazionale, sarà cura delle Segreterie Nazionali richiedere una specifica fase di discussione in sede di coordinamento nazionale.

Telecom Italia ha inoltre fornito i dettagli relativi al progetto di formazione dei progettisti in rame finalizzato all’acquisizione delle competenze previste per i livelli 5S. Riguardo le tematiche ancora in sospeso sulla contrattazione di secondo livello (Premio di Risultato, orario di lavoro, permessi vari) dell’azienda HRS, nonché sulla spinosa questione riguardante i lavoratori ex-ASSILT attualmente distaccati in HRS fino al 31Marzo 2011 e sui quali, in queste ore, viene messa in atto una pressante azione relativamente alla opzione di scelta se rientrare in Telecom o rimanere definitivamente in HRS, le OO.SS. reiterano l’invito all’azienda nonché a Telecom di riconsiderare tale atteggiamento in funzione di un incontro tra le parti più volte sollecitato e non ancora formalizzato da parte delle suddette aziende, nonostante le richieste di SLC, FISTEL e UILCOM.

Rammentiamo inoltre che tale percorso pregiudicherebbe fortemente la gestione amministrativa dell’ASSILT con la conseguente nonché probabile paralisi dell’espletamento delle pratiche relative alle competenze di tale istituto.

A fronte di tale situazione e in mancanza di una celere convocazione da parte aziendale, le segreterie nazionali si riservano di mettere in campo tutte le possibili iniziative atte a rimuovere tale situazione non più procrastinabile.


Le Segreterie Nazionali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL