Si svolgerà a Roma il 18 e 19 febbraio, presso il centro Congressi Cavour (Via Cavour 50), la Terza Conferenza Nazionale delle lavoratrici e lavoratori dei call center, organizzata da Slc Cgil, il principale sindacato del settore.
“La Terza Conferenza Nazionale – commenta Alessandro Genovesi, segretario Slc – sarà un appuntamento importante per noi e ci auguriamo anche per i nostri interlocutori, soprattutto in un momento di forte difficoltà del settore, con aziende che ricorrono sempre più a delocalizzazioni e a un dumping selvaggio che rischia di produrre migliaia di licenziamenti. Occorre un “patto di sistema” che responsabilizzi i committenti e scommetta sulla qualità dei servizi, chiamando tutti a fare la propria parte. A partire dal Governo finora il grande e colpevole assente. Come Slc Cgil avanzeremo le nostre proposte, sperando che possano divenire patrimonio comune di tutti i soggetti in campo. Pronti a sostenerle anche con la mobilitazione”.
La due giorni, a cui parteciperanno oltre cento delegate e delegati delle principali aziende di call center, sarà aperta alle ore 10 dalla relazione del Segretario Nazionale Alessandro Genovesi, con interventi del Presidente di Asstel-Confindustria, Stefano Parisi, del Presidente di Assocontact-Confindustria Sergio Abramo, del Segretario Generale della Cgil Susanna Camusso. I lavori della prima giornata saranno chiusi dal Segretario Generale di Slc Cgil, Emilio Miceli.
I lavori proseguiranno poi in forma seminariale con gruppi di studio dedicati al mercato del lavoro (coordina Claudio Treves, resp. Dip. Politiche attive della Cgil Nazionale), allo stress da lavoro correlato (coordina Luisa Benedettini componente della Commissione del Ministero del Lavoro), al tema della privacy e del controllo a distanza (coordina Carmen La Macchia, dovente universitaria).
La Seconda giornata sarà dedicata al dibattito interno e alle prossime iniziative di Sla Cgil e sarà conclusa dal Segretario Nazionale della Cgil, Fabrizio Solari.
Durante la conferenza nazionale saranno inoltre presentati: il nuovo rapporto 2011 sull’occupazione nel settore, uno speciale dossier dedicato alle delocalizzazioni all’estero di attività italiane di customer care e una ricerca su “chi è il delegato Slc” nei call center.
www.rassegna.it