Il presente documento illustra i permessi ed i congedi previsti a tutela delle situazioni di handicap dalle norme di legge e di contratto vigenti (Legge 104/1992 e succ. mod. ed int.; T.U. 151/2001 e succ. mod. ed int. ed artt. 35 e 44 CCNL 14 aprile 2011) e fornisce indicazioni di carattere operativo per la concessione dei benefici ai dipendenti.
Particolare attenzione viene dedicata alla descrizione dei benefici di cui alla Legge 104/1992, così come riformata dal Collegato Lavoro (Legge 183/2010) e dal successivo D.Lgs. 119 del 18 luglio 2011 che - su delega del Collegato stesso - ha riordinato la materia dei congedi, delle aspettative e dei permessi.
Le disposizioni contenute nel presente documento si applicano al personale di Poste Italiane e costituiscono indirizzo operativo per le Società del Gruppo, fermo restando gli eventuali adattamenti procedurali resi necessari dalla struttura organizzativa e dalle esigenze proprie di ciascuna realtà aziendale.