13 giugno 2012

Telecom Regione Sicilia: Comunicato 7 giugno 2012


Giorno 7 giugno 2012, si è tenuto un incontro relazionale con all’ Ordine del giorno i nuovi presidi ed articolazioni orarie previsti nei negozi sociali di Telecom Italia in Sicilia, nel periodo estivo.
L’incontro, è stato il primo momento di confronto ufficiale della delegazione Rsu appena eletta dai lavoratori di Telecom Italia, ed ha mostrato una forte vivacità dei nuovi eletti e un rinnovato impegno dei colleghi che da più mandati assolvono all’oneroso impegno di Rappresentanze Sindacali Unitarie.
Infatti, prima di entrare nell’ordine del giorno ( vedi verbale di esame congiunto allegato), le Segreterie Regionali, hanno sentito l’esigenza di puntualizzare alcuni importanti discrasie applicative, delle intese raggiunte pochi mesi fa e strumentalmente manipolate giornalmente dalle Linee Operative di Telecom Italia.
In particolare:
• Sul mondo AOC, si è denunziato ancora una volta, l’applicazione distorta delle turnazioni dedicate ai lavoratori part-time, condizioni recepite dagli accordi Nazionali e dalle leggi vigenti, puntualmente superate da pseudo logiche di produzione, che mal si addicono ai diritti inalienabili dei lavoratori.
• Lavoratori non Idonei – si è ribadita, l’esigenza di salvaguardare le condizioni di handicap dei lavoratori, applicate alle turnazioni in ambito AOC negando di fatto gli affidamenti maturati al tavolo, che avrebbero dovuto garantire degli interventi mirati, in grado di salvaguardare le esigenze dei lavoratori in questione, invece abbiamo assistito, anche in questo caso a una puntuale disattesa degli impegni assunti.
• In ambito Rete, dopo alcuni mesi di trattativa, attraverso anche l’istituzione di una commissione paritetica, abbiamo sottoscritto un accordo quadro regionale, che modifica le articolazioni dei turni di tutto il personale di Rete in Sicilia, bene, qui l’Azienda ha superato se stessa!, l’intesa raggiunta dovrebbe andare a regime giorno 18 c.m, dopo un percorso di assemblee ancora in alcuni territori in fase di consultazione, in particolare ci riferiamo ad uno dei punti cardini dell’intesa stessa, relativi alla pausa pranzo per i lavoratori addetti alle attività esterne, che ha visto salvaguardate le prassi e la turnazione del passato. Questo punto, è stato oggetto di un serrato incontro Nazionale che ha determinato una modifica delle posizioni aziendali, tali da garantire la sottoscrizione degli accordi territoriali, in Sicilia, l’Azienda in alcuni territori, in maniera strisciante, reintroduce le modifiche della pausa pranzo non sancite da nessun accordo.
• Sempre in ambito Rete, si è denunciata una nuova procedura aziendale relativa alla qualità, che ha visto obbligare il tecnico Telecom presente presso l’abitazione del cliente, a mettere in collegamento il preposto di turno e il cliente, interrogato in diretta sulla qualità del servizio offerto da Telecom in quel “ preciso intervento tecnico”. Tale procedura, non risulta essere oggetto di confronto con le OO.SS a nessun livello relazionale, la delegazione sindacale ha invitato l’Azienda a rientrare nelle procedure previste dalla legge in maniera di privacy.

Quanto sopra denunziato, evince un livello di affidabilità relazionale molto bassa dell’Azienda in ambito territoriale, sottoscrivere delle intese,“ trattare” per mesi, impegnarsi reciprocamente con senso di responsabilità per il buon funzionamento dell’ Azienda nel rispetto dei diritti dei lavoratori a che cosa serve, se poi chi è preposto all’applicazione operativa, modifica maldestramente quanto concordato dalle parti?
Il tema posto, introduce la possibilità, che in assenza di un concreto recupero degli aspetti evidenziati e del sistema relazionale in genere, si sfoci in un contesto di forte conflittualità e di azioni estreme di denunzia di comportamenti anti sindacali, che il Sindacato si riserva di adire in assenza di oggettivi riscontri.

La delegazione sindacale, ha preteso che i punti sovra esposti, fossero verbalizzati ed allegati al verbale di esame congiunto previsto dall’ ODG, inoltre le Segreterie Regionali SLC, FISTEL E UILCOM, hanno chiesto uno specifico incontro al responsabile di R.U Sud, relativamente all’implementazione di bandi di riconversione professionale, dalle aree Customer al Mondo Rete, con particolare riferimento ai fabbisogni provinciali e ai criteri di selezione del personale interessato.
L’Azienda si è impegnata a dare riscontro, e ha anticipato che il passaggio delle risorse in oggetto, avverrà con data 1 luglio 2012.

Per quanto riguarda i temi previsti all’ ODG, e recuperati dal verbale di esame congiunto, relativo ai quesiti ed articolazioni orarie dei negozi sociali nel periodo estivo, la delegazione sindacale ha sottolineato con forza, che l’equilibrio raggiunto, è funzionale esclusivamente alla possibilità di garantire le ferie estive al personale dei negozi sociali, ma non rappresenta una soluzione strutturale in grado di garantire il giusto equilibrio, tra Personale e Attività, invitando l’Azienda a voler recepire nei bacini dei servizi Customer presenti a Palermo, Catania e Messina, alcuni operatori da destinare all’organico dei negozi sociali, anche con un modello di rotazione del personale a supporto.
Palermo li, 12 giugno 2012
LE SEGRETERIE REGIONALI E LE RSU
SLC-CGIL FISTEL – CISL UILCOM – UIL