Roma, 19 - 20 giugno 2012
Centro Congressi Cavour – via Cavour 50/A
RELAZIONE INTRODUTTIVA
Cos'è Poste Italiane oggi?
Questa è forse la domanda più importante. Rispetto alla quale vorremmo riuscire a trovare una risposta esauriente. L'Ing. Sarmi in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell'azienda più grande d'Italia, l'ha definita un'azienda che mette insieme il telegrafo e la logistica.
Noi diremmo piuttosto che si tratta di un contenitore, che oggi utilizza tecnologie più moderne, peraltro non sempre correttamente funzionanti, per movimentare prodotti materiali e virtuali (dati, c/c, sistemi di pagamento). Se poi capita di entrare in un ufficio postale, si ha la sensazione di essere dentro un SUK.
Come in un grande mercato all'aperto, in cui però il personale risulta insufficiente,
vengono esposti libri, gadget, prodotti finanziari, gratta e vinci ...merci completamente differenti tra loro che danno l'idea di una gran confusione. Manca del tutto infatti, nel suk Poste Italiane, l’idea della specializzazione.
In un epoca in cui qualunque azienda fidelizza la propria clientela offrendo prodotti mirati, gli uffici postali risultano essere luoghi in cui tutto si mescola e i lavoratori devono pertanto essere in grado di offrire un ventaglio di prodotti anche profondamente diversi tra loro, spesso senza essere in condizione di garantire alcun riguardo per la privacy dei propri clienti.
Prodotti finanziari, assicurazioni, mutui o semplicemente carte telefoniche, perché tra tutto ciò che Poste è in grado di offrire c’è sicuramente qualcosa di cui il cliente di turno possa o debba avere bisogno.