Alcuni giorni fa sono stati licenziati due lavoratori operanti presso l’Area Vendite di Parma. La motivazione, a detta aziendale, riguarderebbe l'irregolarità di alcuni contratti stipulati nel lontano 2006. Non entro in merito alla questione e non esprimo giudizi in quanto non mi sono stati forniti elementi sufficienti per poter giudicare l'accaduto. Come dirigente sindacale operante su Telecom Italia, customer care Catania, invito i lavoratori ad alzare il livello di attenzione durante il loro orario di lavoro ed attenersi scrupolosamente a quelle che sono le regole, il contratto e la policy aziendale. Cattive abitudini come cedere password personali, utilizzare strumenti informatici per motivi non inerenti alla propria attività, fare contratti o vendere servizi non avendo la totale certezza dell'adesione del cliente possono essere fatali per il proprio posto di lavoro. In ambito nazionale il sindacato ha sempre stigmatizzato canvass ed obiettivi che portavano merito al singolo a discapito della collettività. In un gruppo di lavoro ognuno da sempre il meglio di se stesso, ed è con gli sforzi di tutti che si raggiungono i buoni risultati. I fenomeni lasciamoli altrove così come la guerra psicologica ed il terrorismo fatto ai lavoratori da qualche (I)...responsabile, personalmente, lo rispedisco al mittente. Approfittare del momento di crisi per strumentalizzare anche l'impossibile è da vigliacchi oltre che da denuncia.
Salvo Moschetto
Slc Cgil Catania